domenica 8 febbraio 2009

Italia.2000

19. 5.02
42 arbitri pestati in due mesi in campania 200 partite bloccate dal pretore a causa degli incidenti

01/06/02
Il giornalista Chiaverge a Prima pagina: tutti gli italiani si devono associare all’augurio che berlusca esca bene dai suoi processi. Il suo governo toglie il 70 per cento ai comuni che hanno rifugiati politici. ‘L’Occidente non è implicato nello sfruttamento criminale delle risorse del pianeta,’ ieri da Santoro Clarissa Burt. Donne afghane: Ci bombardano per toglierci il burka. Ma il corpo lo possiamo tenere?

27/05/02

Ciampi saluta il ritorno del Papa, campione di libertà e democrazia. G.Armani: introduzione a E.Rossi: ‘Il Sillabo e dopo’. (Pag.11) : “ L’anticlericalismo di Rossi si collega alla cultura italiana a cominciare da Dante ed è una confutazione anticipata della tesi fatta propria da Ciampi, dell’esistenza di un fondamento cattolico romano in ciò che riguarda il profilo dell’Italia. “

Su Rossi G.Caronna dice: ‘notoria malalingua anticlericale’ (Segno N.240), il quale Caronna mi ricorda quelle brave persone che “si vanno a ficcare dappertutto, come se avessero il compito di generare confusione fra bene e male’ (Brancati: Ritorno alla censura.p.16).

Il buon borghese non crede ad altro che all’unto della padella (G.Fiori. Una storia italiana pag.154)


C.Ginsburg in Storia d’Italia p.650: ‘il diavolo è un’invenzione cristiana’ Il Papa da poco rientrato dal viaggio in Bulgaria, invita a tenere desta l’attenzione contro la forza del demonio. Un ventenne di ritorno dalla discoteca uccide padre e madre perché indemoniati.

01/06/02
Rai uno: Teleton. Zichichi sostiene che nell’ambito scientifico l’Italia non è seconda a nessuno. Subito dopo un altro scienziato dichiara che i finanziamenti in berlusconia sono tra i più bassi nel mondo.

02/06/02
Tg4: festa della Repubblica, mai così imponente. Italiani al mare. Traffico Venezia: protesta di commercianti e gondolieri contro l’invadenza degli ambulanti abusivi che fanno scappare i turisti Pediatra uccisa da un oggetto contundente in autostrada. Cossiga si dimette contro giudici facinorosi e intercettazioni selvagge. Mondiali. Inghilterra: Giubileo della regina. Tre donne al polo nord.. notizie in breve: tensione altissima tra India e Pakistan

14.6.02
Corriere, editoriale: A Colpi di spada, di M.C. si conclude così: ‘il laicismo in questo paese fatica ad essere accettato’.

16/06/02
Rai Uno: La Carrà conduce: Padre Pio santo L’uomo che si innamorò di Dio

“aveva senso dell’umorismo, era un grande attore, a 5 anni ha visto Dio. Il diavolo si manifestava mentre studiava, gli faceva paura, come il gelo interiore, altre volte si presentava in persona, minacciandolo, percuotendolo, scaraventando l’inchiostro con le corna.
Lucio Dalla: nel dubbio è meglio credere. (tipo Pascal) Padre Guglielmo: si è alzato a 60 cm da terra Enrico Medi: qui il soprannaturale è naturale. Bilocazione: uno dei carismi avuti dal signore. Faceva due cose in due momenti diversi, ma non lo raccontava mai, era sorpreso e ne aveva paura. La sera padre Eusebio gli augurava buon viaggio Chissà dove sarebbe andato…ah ah! incredibile! (sbotta la Carrà) Durante la seconda guerra mondiale…delle bombe sono sganciate su una zona dove non c’era nessuno mentre il nemico voleva far fuori tutti! ah ah! il generale si è fatto cattolico, battezzato da padre pio- Prega padre pio, e a parte il miracolo, ti darà benefici, non si sa se domani ma qualcosa arriva ‘Quando un’anima s’affida a me io non la mollo mai’

4/6/02

Oggi gioca la Cina. E si celebra l’anniversario (dodici anni) del massacro di Tiennammen. Non è ammesso alcun tipo di manifestazione di protesta.

Leggo in C.Johnson di un massacro di proporzioni ben maggiori nel 1980 perpetrato dal generale filoamericano Chun Doo-Hwan a Kwangju in Corea del Sud.










12/08/02

Prima pagina: una ricerca sulla borghesia italiana: ha paura dei no-global. La Pivano ricorda i beatnick con nostalgia perché non violenti e buddisti a differenza di Casarini e compagni.

22/08/02
A.Veneziani: A.Asor Rosa inquietante perché vuole far cadere il governo Berlusca. Le idee noglobal tutt’altro che pacifiche rappresentano una degenerazione ideologica della piazza per impedire il libero confronto della democrazia.

Protezionismo dell’agricoltura UE finanziata per 254 miliardi quando se ne danno 54 a quella dei paesi poveri.

Nel mondo ci sono ‘11 settembre’ da decenni: G. Strada




06/09/02

Il terremoto ha rivelato la paura dei palermitani. Così grande che i tg nazionali li hanno invitati alla calma.

Amos Vitar sul film collettivo Settembre 2001
Quante vittime quel giorno non sono entrate nel mondo televisivo? Per questo ha scelto di rappresentarle.

16/10/02
Prima pagina: Stati Uniti. serial killer uccide una donna dell’ FBI al supermarket. Alcuni testimoni hanno notato che il fanalino posteriore della sua macchina è rotto. E in un biglietto ha scritto: sono Dio.

19/10/02
Giornale della lega: si uccide un operaio al Politeama mentre i compagni festeggiano lo sciopero.

21/10/02
Responsabile pagine culturali di Avvenire. democrazia e libertà da difendere sempre e comunque (contro l’islam). Coppie gay: contro l’esibizione pubblica di una scelta contro natura.

14/11/02
Pera dichiara: senza cristianesimo non ci sarebbe stata l’Italia democratica. Alla faccia della storia.

Leggo su Panorama che nel ‘30 la canapa indiana poteva sostituire il petrolio per la combustione del motore a scoppio.

Pietrangelo Buttafuoco: Istinto teocratico italiano

Berlusconi sulla visita del Papa in parlamento: “è un’esortazione a un impegno costante per la pace libertà progresso e il bene comune di tutti gli uomini. Gli amanti della libertà sono colpiti dalla grandiosa testimonianza per un quarto di secolo in difesa dei diritti umani della dignità della inviolabilità della persona dei perseguitati. Levando la sua voce contro ogni forma di totalitarismo e oltraggio all’umanità ha contribuito al crollo del comunismo sovietico e aperto il cammino per la riunificazione dell’Europa.”
(vedi Flores D’arcais in Etica senza fede)


20/11/02
A scuola al Vittorio Emanuele II
In classe i ragazzi discutono dove andare in gita. Propongo l’Egitto. Risposta: e che schifezze ci sono? Provo con la Libia e parlo delle sue rovine fantastiche, dicono che di rovine ne hanno le tasche piene! insisto: c’è il deserto!… e qualcuno : e pago per vedere il deserto?
21/11/02

La collega di greco spiega Callimaco senza mostrarci un solo verso. Traccia paralleli, espone teorie come fosse sul cadavere della muta poesia.

(vedi Berardinelli in Eroe che pensa pag 60, e Michelstadter prima pagina di Pers.e ret.)
21/11/02

La collega di greco spiega Callimaco senza mostrarci un solo verso. Traccia paralleli, espone teorie come fosse sul cadavere della muta poesia.

(vedi Berardinelli in Eroe che pensa pag 60, e Michelstadter prima pagina di Pers.e ret.)
10/12/02

Palermo è il luogo con la minor quantità di verde pubblico, di spazi chiusi al traffico. Modena è tra le prime.

Ieri all’Infedele le cifre della nostra economia. Trentanovesimo posto, altro che settimo.










Italia oggi

19.1.03

G. Minà a Otto e mezzo: Cardoso, personaggio discutibile invitato al congresso DS del ’99, Lula no. Ferrara e M.G.Maglie su Pinochet: grande uomo.

07/09/03
Calcio: Dodici feriti a Livorno. E scontri ovunque.
Palermo danneggiata un auto dei Vigili Urbani dopo il concerto di Fiorello.

09/09/03
al tg5 delle 13 inondazione a Taranto : due morti. Neanche un intervista o un inviato.
Berlusconi: Mussolini non ha mai ucciso nessuno, mandava in vacanza, al confino.

12/11/03
I tg alla morte di Galante Garrone dedicano pochi istanti

13/11/03

Ieri: aula magna facoltà teologica di Palermo: prolusione inaugurale del prof. De Mattei. (ha scritto una biografia su P.De Oliveira, brasiliano fondatore dell’associazione Tradizione Famiglia Proprietà, che difende la nobiltà latifondista cattolica dalle pretese contadine a una vita dignitosa.) Il vicepresidente della provincia di Forza Italia invita alla mobilitazione generale e dichiara come suo scopo unico il perseguimento degli interessi ecclesiastici.
Perché uno Stato democratico non si difende da coloro che predicano per sovvertirlo? Lo Stato deve guardarsi solo da Monica Rioce? E se non vuole usare la forza per debolezza si industri per difendersi.
Non c’è esperienza storica che suffraghi l’ipotesi di una fine della democrazia ad opera di quattro fanatici di sinistra. Mentre sono numerose le democrazie sostituite da dittature clericali.
La sinistra intanto ‘difende’ i lavoratori italiani. Che hanno il meno tempo libero d’ Europa e sono i peggio pagati (per non parlare di incidenti sul lavoro)
U.Santino: ‘L’alleanza e il compromesso’
dal 1977 in dieci anni il Manifesto ha pubblicato solo 77 righe sulla morte di Peppino Impastato. E da quando ‘sulla scena palermitana è apparso Orlando, che inaugura nell’agosto dell’87 la prima ‘giunta di primavera’ non si contano gli interventi entusiastici dell’intellighenzia locale, con i libri intervista di Michele Perriera, di Fotia-Roccuzzo eccetera.
Il Manifesto apre un dibattito su Palermo ma gli interlocutori privilegiati del giornale sono i sostenitori di Orlando, lo stesso Valentino Parlato scende in Sicilia per intervistare i gesuiti Sorge e Pintacuda, mentori non solo spirituali del redentore palermitano’ Santino propone (siamo nell’89) un articolo nel quale si prevede (previsione esatta) un rilancio della DC e una batosta per i nuovi alleati. Ma non viene pubblicato perché non in linea con la politica del quotidiano. (pag.93)

17/09/02
ieri su rai uno il figlio di piero angela informa sulla funzione importante degli amanuensi nella conservazione della cultura classica (per Pietro Giannone storico del settecento che ha trascorso i suoi ultimi 14 anni in una prigione del Vaticano i monaci distrussero tutta la cultura classica che a loro dava fastidio) Giovedì 10 settembre.

2 DIC 2006
Leggo dall’Avvenire di oggi 2 Dicembre, un lettore arrabbiato sulla burla che diventa vilipendio.


20 set 08

Aveva 19 anni ed era del Burkina Faso. Accusato di aver rubato dei biscotti. Ho sentito urlare parolacce da parte di italiani.
Una mazza bianca di ferro, e un ragazzo a terra che non si muoveva. Alle sei del mattino in un bar. Al bar i ragazzi hanno rubato qualcosa. Padre e figlio. La gente che dice: avete rubato. Si chiamava Abda.
Al tg4nla cerimonia dell’ampolla sul fiume e il Va Pensiero.
Fini si dissocia dal fascismo ma Caruso scrive nel suo blog: facciano le riforme che vogliono ma non si meraviglino che qualcuno si trova con una pallottola in gamba.
Ipotizzi il ritorno degli anni di piombo, responsabili di avere escluso una certa sinistra. Il ministro rotondi: le parole di caruso sono pietre e sono gravi.
Di questo personaggio si è parlato troppo, che restra ai margini della vita politica. Su di lui non bisogna abbassare la guardia.
IL papa a Lordes. Riceve e beve l’acqua benedetta di Lourdes. Poi si inginocchia in preghiera davanti alla statua di maria e la omaggia della luce di una candela.
Oggi incontra i fedeli. Centinaia di migliaia di pellegrini, alle sei del mattino ci siamo alzati, aspettiamo il santo padre..trenta ore di viaggio da Napoli, cosa vi ha spinto a venire qui? L’amore per la madonna e la fede.
Rispondete alla chiamata del signore, così Ratzinger invita i giovani che lo attorniano.
Ci sono ragazzi che a dieci anni cominciano a usare droga. Trovare queste sostanze è piuttosto facile. Milano col consumo più alto di cocaina.
Da Siena. Una studentessa di 20 anni, morta dopo un rave party. Specie di festa in cui si trasgredisce anche la festa.
Tragica violenza a Milano.
Abdu, i giovani insultati dai due italiani. Uno muore.

Setta mistica a Ispica. Opere della Madonna. Agli arresti domiciliari i ‘capiì


Radio 3 oasis ore 18 mar 23 set o8
Molto interessante l’idea di andare oltre lo stereotipo del musulmano arabo, vi sono arabi cristiani e musulmani non arabi in Indonesia
Primo ospite viene da Bagdhad. Monsignor Guarduni.
Martino diaz dirige oasis. Nasce nel 43, nel 01 vescovo di babilonia dei caldei, l’odierna Baghdad. Insieme al patriarca Deli. Esposto al rischio di attentati. Come tutti gli iraqeni. Uccisione del vescovo di Mossul dei caldei.




. E oggi a prima pagina (25set.ven.08) una mail a Barbacetto scrive della ignoranza totale della nostra classe politica.
A proposito di criminale: sempre a prima pagina questa mattina qualcuno ricorda che il 10 per cento dei nostri parlamentari hanno problemi con la giustizia.

17/09/02
ieri su rai uno il figlio di piero angela sulla funzione importante degli amanuensi nella conservazione della cultura classica (e Giannone: il contrario: distrussero la cultura classica, ed anche Il Nome della Rosa, il film tratto dal romanzo di Eco, stanno con Giannone. Ah, e chi conosce degli studenti italiani Pietro Giannone? Chissà perché la risposta è un no generale!)

Nessun commento:

Posta un commento