domenica 8 febbraio 2009

religio.relativismo

Laszlo Il pericolo e l’opportunità: pag 49
La religione è quasi altrettanto introversa dell’arte. Le contese religiose sono un fenomeno ricorrente nella storia, e i particolarismi offuscano ancora gli sforzi delle grandi religioni.
Si potrebbe dedurre che l’individualismo attuale sia connesso con il tipo di religione che lo legittima. Quella cristiana attuale è particolaristica. Ciascuna segue la sua verità. Ciascuna segue se stessa.
Esattamente come la famiglia amorale del sud negli anni cinquanta, e oggi, il nucleo familiare, anch’esso in piena fase di distruzione, per nuclei aperti e allargati, dato il divorzio e in molti paesi europei, la legalizzazione di coppie di fatto omosessuali e non.

Pag 84 85
L’assunto che si debba essere di destra o di sinistra è sbagliato. Entrambe queste strategie sono state sperimentate e a prescindere dai benefici che hanno apportato al loro tempo, la loro ora è passata. E’ venuto il momento di trovare un concetto più attuale. Libertà e autonomia individuali, così come giustizia ed quità sociali ed economiche, sono valori perenni della vita umana

Nessun commento:

Posta un commento