domenica 8 febbraio 2009

mondo oggi

25/06/02

Andrè Sibomana: J’accuse per il Rwanda. Pref. di Noel Copin. (pres.di rep.sans frontieres)
Ed.G.Abele 1998. Tit.originale: Gardons espoir pur le Rwanda 1997

Pag.12: quel prete ha visto cristiani con una medaglia della Vergine al collo e un machete in mano. Uno portava un rosario, pensando che lo avrebbe aiutato a trovare i tutsi da massacrare.
Pag.9: orrore banalizzato: una donna, vicino a un fiume, per tutta una giornata, uccide a martellate altre donne che le vengono consegnate: ‘non era né ubriaca né drogata. Agiva di sua spontanea volontà, senza pietà rimorsi o sentimenti, spinta da un grande senso morale.
L’orrore come compito: un ragazzino grida: ‘anch’io voglio lavorare!’ al padre che non voleva portarlo con sé. E insiste: ‘posso almeno ammazzare un bambino della mia età’

Pag. 43: soggiorno del Papa a Kigali nel settembre 1990 (poco prima del genocidio)

“purtroppo il bilancio della visita pontificia non è stato all’altezza delle nostre speranza. ‘mille colline, mille problemi, mille soluzioni’, ripeteva il papa. I suoi discorsi molto densi, sembravano preparati in anticipo e non corrispondevano a quanto ci aspettavamo che il papa vedesse durante il suo soggiorno.
Il presidente Habyarimana, invece, era tutto ringalluzzito. Sentiva la visita del papa come una sua personale investitura. Che questo abbia influito sul suo atteggiamento di poi?

156: constato con amarezza una grande continuità nella storia di questa Chiesa. Ieri i suoi alti responsabili vivevano collusi con il potere. La stessa cosa accade oggi. Il potere è in altre mani, l’ideologia è diversa, ma il comportamento dei capi resta lo stesso: vivono con gli occhi rivolti verso chi comanda e da cui si aspettano gratificazioni, invece di occuparsi dei più deboli, di chi soffre e non vede luce al fondo del tunnel. Oggi si verificano gravi violazioni dei diritti umani e la chiesa non reagisce.







31/03/03

La NBC licenza Peter Arnett, perché aveva dichiarato falliti i piani Usa
Un pilota inglese sfuggito ai colpi del fuoco ‘amico’ racconta i modi da cowboy dei colleghi americani.
18/08/03
Per Scalfari la natura umana è aggressiva e immodificabile: “non ci sono riusciti Budda Maometto Mosè e Gesù, non ci riuscirà nessuno”
Alcuni neurofisiologi (New York e altre università) hanno scoperto gli effetti positivi della meditazione buddista.
Secondo Scalfari espandendo il benessere risolveremo i problemi mondiali. Il suo editore Carlo DeBenedetti è amico e socio d’affari di Bush padre.
(G.Galli: ‘L’impero americano e la crisi della democrazia’ p.160-161)

Humboldt nel Messico post coloniale trova che non meno della metà della proprietà mobiliare e del capitale totale dello Stato appartiene alla Chiesa che controlla le rimanenti terre attraverso ipoteche. (citato da Galeano, le vene aperte…pag36)

12/08/03

Sergio Romano scrive che la favola di Edward Bellamy, scrittore americano di fine ottocento, di una società in grado di rendere meno disumana la vita degli umani sulla terra, è buona per il popolo di Seattle i frequentatori dei centri sociali e gli eterni profeti del capitalismo moribondo. 13/08/03

Intreccio di interessi tra chiese cristiane e potere politico: in segno di espiazione per avere corteggiato i fondamentalisti protestanti (…) Bush ha ‘aperto’ all’estrema destra cattolica romana. Con i primi il suo rapporto è solido al punto che il suo procuratore generale, J.S.Ashcroft, è un pentecostale che inizia la sua giornata con un incontro di preghiera alle otto, cui assistono i dipendenti del ministero della giustizia . Alla corte suprema vi sono: i giudici Scalia, (moglie: Opus Dei) C.Thomas e altri tre dell’Opus che fanno maggioranza.
(G.Vidal La fine della libertà)

A proposito di giacobini: come mai nessuno ricorda la repressione di Thiers contro la comune Parigina del 1870 in cui morirono centomila rivoltosi, numero che supera quello del Terrore di Robespierre durato ben tre anni?

G.Pietrostefani. Geografia delle droghe illecite: Pag 232 l’arrivo delle forze Nato in Kossovo favorisce il traffico di droga.
G.Chiesa : Superclan pag 115. Il paese più indebitato del mondo? Gli Usa. 25.678 miliardi di dollari

05/11/02
Inghilterra approvata l’adozione per coppie omosessuali.

Antoine Compagnon la democrazia è il regime meno cattivo, e se non sappiamo qual è il migliore, non dubitiamo del fatto che gli altri sono peggiori. (pag 285) -)

Il guaritore aggiusta ossa di Bandiagara, villaggio Dogon, si è convertito al cristianesimo. La religione tradizionale non può stare al passo con i tempi della modernizzazione, con i suoi lunghi rituali e cerimonie. L’altra alternativa era l’islam, ma proibisce l’alcol che favorisce l’estasi e la carne buona del facocero.
(Coppo Guaritori di follia pag 11)
Feyerabend in Addio alla ragione pag 16:
“Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità - minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro” (Kant) L’illuminismo è una rarità. I cittadini sono imboccati dagli esperti. Questo è quello che si intende per essere razionali. Molto presto una persona non sarà in grado di dire sono depresso senza sentirsi obiettare: pensi di essere uno psicologo?

Nessun commento:

Posta un commento